25 Maggio 2016: l’universo fumettistico DC Comics si trasforma. La controversa parte di se stesso chiamata New 52 viene abbandonata, uccisa in modo simbolico tramite la scomparsa di Pandora, per far spazio alla miscela di tutto ciò che ha reso grande la storia di questi mondi. DC Universe Rebirth, un fondamentale punto di svolta per l’industria di Burbank, una rinascita letterale che ha riportato in auge con estrema forza tutto quello che nei precedenti anni era rimasto fuori dai giochi.

Lo scorso giugno trapelò in rete la notizia che Damon Lindelof - tra gli showrunner di Lost e creatore di The Leftovers  - realizzerà l'adattamento TV della celeberrima graphic novel Watchmen per HBO. Iconica storia a fumetti che, nel 2009, è stata portata al cinema da Zack Snyder.

Alcuni mesi fa trapelò la notizia che Zack Snyder aveva incontrato la HBO per portare Watchmen anche sul piccolo schermo dopo il film del 2009. Adesso, quella che era solo un'idea emersa in un incontro preliminare, sta per trasformarsi in realtà: Variety riporta infatti che Damon Lindelof - tra gli showrunner di Lost e creatore, proprio per HBO, di The Leftovers che si è appena conclusa - realizzerà l'adattamento TV del capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons.  

Zack Snyder potrebbe tornare a dire la sua sul capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons dopo il film del 2009. Collider riporta infatti che il regista si sarebbe incontrato con HBO per realizzarne un adattamento televisivo.

Sponsorizzata

Watchmen di Zack Snyder ha avuto un buon successo di pubblico, ma molti hanno criticato (e continuano a criticare) la scelta del regista di modificare profondamente il finale rispetto al fumetto di Moore e Gibbons. Il ruolo del mostro geneticamente modificato che nel fumetto spazza via New York, nel film viene preso dal dottor Manhattan che Veidt fa apparire agli occhi del mondo come il responsabile della devastazione di numerose capitali.

Rorschach rappresenta uno dei punti di forza di Watchmen, un personaggio accattivante non solo per il look e la maschera ma, soprattutto, per la sua violenta ed inarrestabile crociata contro l'immoralità. Alan Moore ha, infatti, dato una fortissima caratterizzazione a Rorschach/Walter Kovacs, un personaggio che non conosce le mezze misure, un integralista per cui é tutto bianco o nero come la sua maschera. Le sfumature di grigio (tanto care alle casalinghe disperate di oggi) non sono contemplate nel suo diario!

La miniserie Before Watchmen dedicata a quel sempliciotto del Gufo Notturno é stata una delle prime (assieme al raccapricciante Spettro di Seta) ad arrivare alla conclusione. 
Avevamo già parlato del numero #1 (qui per l'esattezza, e se non l'avevate letto andateci subito!), andiamo ora a fare un bilancio complessivo delle 4 uscite che compongono lo story-arc.

Dopo un primo albo in cui veniva narrata l'infanzia di Daniel Dreidberg ed il suo fanboismo sfegatato nei confronti di Hollis Mason, il primo Nite Owl avvinazzato che cederà i diritti del suo marchio registrato (Il Gufo Notturno©) al giovane Dan, siamo passati oltre e i succesivi tre albi ci mostrano un aspetto fondamentale nella formazione di un supereroe: la perdita della verginità e la scoperta del sesso.

Addentriamoci nella mente di Rorschach e scopriamo quali affinità ci sono tra il suo pensiero e quello di Nietzsche!

JM Straczynski, dopo lo scialbo avvio della miniserie dedicata al Gufo Notturno, stupisce con il pimo numero dedicato al Dr. Manhattan

Cosa c'é nella scatola? é il titolo e, al tempo stesso, il filo conduttore di questo albo. La risposta, enigmatica, ce la fornisce John Osterman, il dottor Manhattan: orologiaio per passione, fisico per professione, superuomo, divinità.

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via