Chi di voi non era rimasto senza fiato a seguito del cliff-hanger con cui si concludeva l'episodio precedente? Beh io si, pur sapendo bene (complici i continui spoiler provenienti dagli USA) che le cose difficilmente sarebbero potute essere come apparivano. Ad ogni modo, a prescindere dalla verosimiglianza o meno del colpo di scena finale, mi era rimasta addosso tanta, tanta voglia di andare a vedere come si sarebbe sviluppato il proseguo della vicenda.

In tutto l’universo fumettistico sono davvero poche le cose più fighe di Silver Surfer. Una di queste è Silver Surfer disegnato da Chris Samnee. Se poi ci aggiungete il buon vecchio Devil che cavalca la tavola di Surfer in giro per la Grande Mela, avrete ottenuto una delle scene più dannatamente stilose che si siano viste negli ultimi anni. Non ci credete? Andate a comprarvi Devil e i Cavalieri Marvel #27 e poi mi dite…

Ci sono voluti due anni per giungere al termine di questo primo arco narrativo di Daredevil scritto da Mark Waid. Sebbene, infatti, in questi 27 episodi si siano alternate differenti vicende e svariati nemici, il filo conduttore di ogni avvenimento è sempre stato il misterioso persecutore di Matt Murdock e i suoi tentativi di portare il nostro protagonista alla follia. Adesso finalmente Matt e il suo aguzzino sono uno davanti all’altro. Nel frattempo, tra le fila dei Thunderbolts le cose non potrebbero andare peggio di così, specie dopo la scoperta dell’identità del venditore di accumulatori Gamma: Orestez Natchios. Vi dice nulla?

L’immagine di un Devil spavaldo, che corre sicuro sul filo della biancheria che collega i cornicioni di due palazzi, non rende l’idea della giusta dimensione nella quale si trova invece il Diavolo Rosso. Matt per una volta ha paura. Una paura talmente intensa e sconosciuta che gli blocca i muscoli e gli impedisce di affrontare una delle battaglie più dure che abbia mai incontrato sul suo cammino. Questo mese su Devil e i Cavalieri Marvel torna uno dei nemici più spietati e letali di sempre, non solo di Devil, ma di tutto l’Universo Marvel. Volete sapere di chi si tratta? Ve lo diciamo tra poco.

Sponsorizzata

E’ quasi giunto il momento del faccia a faccia tra Devil e il suo misterioso persecutore. Uno scontro che si annuncia davvero duro per il Diavolo Rosso. Prima di allora, però, Matt dovrà misurarsi con un nemico apparentemente insormontabile, che promette di dare più di qualche grattacapo al nostro eroe. Nel frattempo, sul sottomarino dei Thunderbolts iniziano a serpeggiare nuovi dissapori tra le fila del team guidato dal Generale Ross. Tra una battuta minchiona e qualche intrigo sentimentale, l’ammutinamento sembra essere l’unica strada percorribile.

Beh, non si può dire di certo che sia tempo di vacche magre in casa Marvel. Tante serie, molte di buon livello, alcune strepitose. In questo variegato ventaglio di proposte, non è facile competere ad esempio con le testate mutanti di Bendis, con l’intrigante Superior Spiderman di Slott o con il geniale Occhio di Falco di Fraction; eppure Devil di Waid e Samnee ci riesce eccome, offrendo ai propri lettori una run appassionate e divertente al tempo stesso, seria e comica, dal taglio classico, ma decisamente innovativo. Un gioiello per gli amanti del Diavolo Rosso e per tutti i lettori di fumetti in generale. Questo mese, poi, lo spillato Devil e i Cavalieri Marvel – orfano della serie Punisher War Zone, conclusasi lo scorso numero - ci offre ben due storie di Devil (..e che storie!), trascinandoci sempre più all’interno del complesso e difficile mondo dell’avvocato più scavezzacollo di Hell’s Kitchen.

A ottobre è tempo di team-up su Devil e i Cavalieri Marvel. A fare visita al nostro amato Cornetto è arrivata infatti la star del momento: un Uomo Ragno più tosto, più furbo, più egoista e più violento che mai. In una parola, Superiore. Ma questo numero è anche quello che segna la conclusione della miniserie Punisher War Zone di Greg Rucka e Carmine Di Giandomenico. Le nostre aspettative saranno state premiate? Beh, tra poco lo saprete. Infine c’è sempre l’indimenticabile Thunderbolts di Way/Dillon. Volete un giudizio? Allora andate a leggere la nostra recens… Vabbè, ve lo dico subito: è una cagata pazzesca!   

Finita l’estate, torna Devil e i Cavalieri Marvel in edicola e in fumetteria. Torna dunque il premiatissimo Daredevil di Waid/Samnee, Punisher War Zone di Rucka/Di Giandomenico e – ahinoi – torna anche Thunderbolts di Way/Dillon. Quest’ultimo ce lo saremmo evitato volentieri, ma, visto il livello delle prime due serie proposte, lo leggiamo lo stesso; non si sa mai che ci vada di culo e ci facciamo pure quattro risate.

Fino a questo momento il Marvel Now convince solo a metà. Non che segua tutte le testate in circolazione (sono davvero troppe), ma, per quello che ho letto fino a questo momento, gli spunti di maggior interesse arrivano dalle serie più inaspettate. Avengers Arena (Hopeless/Walker), ad esempio, sembra essere di gran lunga più originale e promettente della serie principale proposta sulla testata Incredibili Avengers; così come, sembra stia ottenendo un inaspettato successo la serie sceneggiata da Simon Spurrier (X-Men Legacy), attualmente pubblicata sul mensile I Nuovissimi X-Men.

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via