Oh, é uscito il nuovo di Zerocalcare! Ora mi leggo la recensione così mi dicono se é meglio degli altri due!!!
Ma, caro fan, perchè per ora c'hai sta fissa di fare i paragoni: Iron Man 3 non é come la trilogia di Nolan, e il Marvel NOW! é meglio dei new52 della DC... e datti una calmata. E' un libro di Zerocalcare, ha il suo stile, le sue solite comparse ed il suo humour. Perchè fai sempre paragoni?

Apprezzo Zerocalcare da quando faceva le strisce sulle fanzine...
Ma non dire cazzate fallaci menzogne: fino a sei mesi fa pensavi che Zerocalcare fosse il principale competitor del WC Net nell'universo dell'igiene dei sanitari.
E' vero. Sei mesi fa non avevo la minima idea di chi fosse ZC. Un giorno mi trovavo a cazzeggiare in una Feltrinelli all'ora di pranzo, ho trovato uno scaffale coi titoli BAO Publishing col 15% ed ho comprato La profezia dell'Armadillo, l'ho trovato una genialata, quindi ho comprato pure Un Polpo Alla Gola...
Ma perchè continui a dire minchiate mentire spudoratamente al tuo lettore? Un Polpo alla Gola l'hai vinto autografato grazie ad un concorso sul sito Smemoranda in cui si doveva riportare una divertente citazione di Zerocalcare. E tu gli hai riportato questa:

Dai cazzo, "gli zombie so' proletariato" é geniale, per forza che ho vinto!
Si ma mica l'hai fatta tu la battuta...
Ok, ok comunque Un Polpo alla Gola non l'ho pagato me l'hanno regalato. 

Ma dovevamo parlare d'altro mica dei miei acquisti. Andiamo con ordine perchè "la gatta multitasking fa i gattini ciechi" (cit.ZC).

Ogni Maledetto Lunedì su Due contiene 216 pagine di Zerocalcare purissimo: un anno e mezzo delle pubblicazioni del suo blog zerocalcare.it più 50 pagine inedite a colori che fanno da collante.
Si perchè, nonostante gli sketch del blog trattino gli argomenti più disparati (dal geniale I vecchi che usano il PC al divertentissimo Trenitaja, fino allo scontro col terribile Demone dello spolier, vero spauracchio del giovane d'oggi!) c'è comunque un senso di omogeneità.

E' facile, infatti, immedesimarsi in Calcare, giovane in un paese allo sbando alle prese con precarietà, bollette, un armadillo immaginario, serie TV in streming ma forte di una solida cultura pop formata negli anni '80-'90 fatta di Game Boy, plum cake, Ken il Guerriero e Star Wars. Una tra le migliori trovate nonchè marchio di fabbrica di ZC, é proprio il raffigurare molti personaggi con le suddette icone pop: dunque il bambino cui Calcare impartisce ripetizioni verrà raffigurato come Blanka di Street Fighter II ("perchè cresciuto nella giungla ed allevato dalle bestie"), la coscienza dell'autore diventerà il Maestro Splinter delle Tartarughe Ninja ed i suoi amici diverranno di volta in volta Bruce Harper, l'Uomo Marshmallow dei Ghostbuster e via dicendo.

Le 50 pagine inedite, diluite tra i vari "episodi", sono una metafora delle aspettative post-maturità con cui tanti ragazzi si scontrano: un naufragio, pochi punti di riferimento, la ricerca di una zattera per restare a galla. 

Insomma, divertente, arguto, pieno di riferimenti e con un retrogusto un po' amaro, Ogni maledetto lunedì su due é la terza ottima prova di un autore brillante. Da non perdere.


Oh, ma non mi hai detto se é meglio del Polpo alla gola!
...hai rotto!

#1
#2
#3
#4
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via