E’ sempre difficile valutare un lavoro amatoriale, specie per il suo esempio più comune: la web-series.

Non ne ho viste molte, all’incirca una decina e la maggior parte di esse, eccetto Lost in Google e Next Stop (cui per varie ragioni ho sospeso la visione, ma riprenderò al più presto), si sono presentate con valori molto bassi. Dunque, come poter giudicare una web-series? Adeguandosi allo standard (basso) o diventando puntiglioso, come se si stesse giudicando il capolavoro di turno sul grande schermo?


A mio parere, sono lavori che vanno giudicati per ciò che sono.  Spesso produzioni a costo zero, realizzate dai fan (com’è accaduto nel caso di Saint Seiya Rebirth) e spesso, molto spesso, sono coinvolti registi, sceneggiatori, attori, tecnici fonici ecc. alle prime armi. I miei giudizi saranno, dunque, molto clementi e comprensivi nei confronti di serie che ci intrattengono con poco e sono anche più interessanti in confronto a molte delle sit-com italiane che ci propinano in TV.

Oggi vorrei analizzare la prima puntata di Strips – La web sit-com.

La storia ruota attorno ad una fumetteria chiamata Il tempio del fumetto, che ospita al suo interno un aiutante nerd e fannullone ed un proprietario, anch’esso nerd ma con più voglia di dare spirito e riscatto ad un negozio che è in decadenza, i cui nomi rispettivamente sono Eddy e Luca.

La puntata introduttiva presenta i personaggi facendo subito leva su di una serie di battute in stile situation comedy americana, facenti leva sul mondo dei fumetti.

Eddy è certamente l’anima comica di questa serie/puntata e tutti gli altri personaggi sembrano fargli da spalla, come, quasi di dovere, fa Luca, il suo gestore, formando così il duo comico accomunato dall’interesse per il mondo dei fumetti e separati dal modo di vivere questa passione.

Altro personaggio che spicca alla fine è Anita, la fidanzata di Luca, la quale (con un incontrollabile autocontrollo)

INIZIO SPOILER

minaccia di lasciare il fidanzato se quest’ultimo non si deciderà a chiudere il locale!

FINE SPOILER

Così, proprio sul finire di una puntata che aveva battute sparse senza legarsi alla trama (poiché di questa se ne vede ben poca), si crea la nota che dovrà spingere lo spettatore a vedere le puntate successive che, probabilmente, verteranno sulla scalata de Il tempio del fumetto per partecipare (e vincere) il Supernovabestcomicshopexplosivecontest!

Voto finale: 6 (di fiducia)

Qui il primo episodio:



 

#4
#5
#6
#7
#8
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via