Amici del Bar del Fumetto, bentornati al primo appuntamento del 2013 con Passaggio a Nerd-Ovest.
Il 2013 cinematografic-nerd si preannuncia davvero ricco (e succosissimo), andiamo dunque a fare una rapida carrellata delle pellicole più attese dei prossimi 12 mesi.

Partiamo, naturalmente, dai cinecomic: il 24 aprile (7 giorni prima dell'uscita US!) Robert Downey Jr rimetterà l'armatura in Iron-Man 3, diretto non più da Jon Favreau ma da Shane Black, regista che aveva già lavorato con Downey Jr nel divertente thriller del 2005 Kiss Kiss Bang Bang (se non l'avete visto, merita un'occhiata). Stavolta Tony Stark dovrà vedersela col suo nemico storico: Il Mandarino (interpretato dal premio Oscar Ben Kingsley) e con altri due villain, lo scienziato Aldrich Killian (Guy Pearce) ed Eric Savin/Coldblood (James Badge Dale). Non mancheranno naturalmente Don Cheadle (con un'armatura di War Machine rinnovata in stile Iron Patriot) e Gwyneth Patrow nel ruolo di Pepper Potts. Qui il trailer.

Il 19 giugno é la data di uscita dell'attesissimo ritorno di Superman in The Man of Steel diretto da Zack Snyder (regista di 300 e Watchmen, oltre che del pessimo Sucker Punch). Un supercast che vedrà Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman, Russel Crowe nel ruolo, che fu di Marlon Brando, di Jor-El (padre biologico di Superman) oltre a Kevin Costner/Jonathan Kent ed Amy Adams/Lois Lane. Il cattivo di turno, una volta tanto, non sarà Lex Luthor ma il Generale Zod interpretato da Michael Shannon. Qui il trailer.

Il 26 luglio Hugh Jackman tornerà ad interpretare l'arma-X Logan in The Wolverine di James Mangold (regista di Walk The Line e Quel Treno per Juma). Dopo il deludente X-Men Origins: Wolverine del 2009 ci si aspetta un riscatto su pellicola per il canadese dagli artigli di adamantio. The Wolverine non sarà né un reboot né un sequel ma una storia di Logan cronologicamente successiva agli eventi di X-men Conflitto Finale. La sceneggiatura sarà ispirata al celebre arco narrativo pubblicato su Wolverine 1-4 (Chris Calremont/Frank Miller) ed Uncanny X-Men 172-173 (Chris Claremont/Paul Smith) del 1982 (comics che trovate qui recensiti). In una Tokio hard-boiled vedremo Logan combattere, per amore della bella Mariko, contro La Mano, organizzazione criminale nipponica, ed il Silver Samurai. 

Tornando ai Vendicatori, il 7 novembre sarà il turno di Thor: The Dark World. Chris Hemsworth stavolta dovrà salvare i nove regni e la terra dalla minaccia degli elfi oscuri di Malekith.

A ferragosto arriverà in Italia Kick-Ass 2, adattamento del secondo capitolo del comic di Mark Millar e John Romita Jr. Il Kick-Ass 2 cartaceo mi ha molto deluso, l'auspicio è che il film, impreziosito dalla presenza di Jim Carrey nel ruolo del colonnello Stripes, vada oltre la gratuita e ripetitiva violenza del fumetto. Alla regia non ci sarà più Matthew Vaughn (in predicato di dirigere l'episodio VII di Star Wars) ma tale Jeff Wadlow.  

Ma i cinecomic non tratteranno solo storie supereroistiche: visto l'impegno con The Man Of Steel, Zack Snyder, pur restandone co-produttore e co-sceneggiatore, ha dovuto lasciare a Noam Murro la direzione di 300: Rise Of An Empire, in uscita ad agosto. Il film, che dovrebbe essere basato sulla graphic novel Xerxes di Frank Miller (ancora inedita), vedrà protagonisti Serse (interpretato, come in 300, da Rodrigo Santoro) oltre a Temistocle (Sullivan Stapleton) ed Artemisia (Eva Green).

Infine vi segnalo altre due pellicole: R.E.D. 2 (Retired Extremely Dangerous), sequel del film del 2010 con Bruce Willis e John Malkovich (ed adattamento dell'omonimo fumetto Wildstorm di Warren Ellis) e R.I.P.D. (Rest In Peace Department), adattamento del comic Dark Horse di Peter M. Lenkov, che vedrà Ryan Reynolds e Jeff Bridges nei panni di due poliziotti defunti ma ancora in servizio (?!?)

Ma che anno sarebbe senza fantascienza? il 06 giugno ritroveremo James Tiberius Kirk, Spock ed il dott. McCoy in Star Trek Into Darkness, secondo capitolo della nuova saga sull'equipaggio dell'Enterprise diretto da JJ Abrams. Aspettative alte dopo un primo capitolo davvero ben realizzato, che ha avvicinato al mondo di Star Trek una nuova generazione di fans, ed un trailer semplicemente strepitoso (che trovate qui)  

Sempre in tema fantascienza, l'estate (11 luglio) ci porterà Pacific Rim, un kaiju movie diretto da Guillermo Del Toro (già regista dei due film di Hellboy e sceneggiatore del comic Dark Horse The Strain). La trama? Strepitosa: dei mostri giganti arrivano sulla terra da un portale interdimensionale dal fondo dell'oceano, gli umani contrattaccano con enormi robottoni stile Evangelion. Banale? Guardate questo trailer:



Ok: fantascienza, cinefumetti e niente horor?!? Tranquilli il 27 giugno arriva World War Z, dove la "Z" sta per Zombies! Tratto dal bestseller post-apocalittico di Max Brooks, il film scritto dallo stesso Brooks insieme a Damon Lindelof (sceneggiatore di Lost, Star Trek e del comic Ultimate Wolverine vs Hulk) vedrà Brad Pitt con famiglia al seguito catapultato in un apocalisse zombie.



E infine una chisura d'anno col botto: Bilbo, Gandalf e Thorin Scudodiquercia torneranno ne Lo Hobbit, la Desolazione di Smaug che sarà nelle sale italiane il 12 dicembre 2013.

Insomma, un anno davvero ricchissimo di uscite! Non ci resta che metterci comodi con un bel bicchierone XL di pop corn in mano... ma ditemi: voi, che film aspettate con più trepidazione?

Credo che andrò a vedere: La desolazione di Smaug (sicuramente)
The Wolverine
Iron Man 3

Gli altri
Superman: non sono pronto per un'altro superman che sostituisca Christophere Reeve
Thor: sarà bello, il primo mi è piaciuto, ma non voglio spenderci soldi al cinema ^^"
Kick-Ass: non ho letto il fumetto e tuttavia il primo film è stato molto bello ma un sequel...la bambina non sarà cresciuta? O è da solo?
Pacific Rim: "pensavamo che gli alieni ci avessero invaso dal cielo, e invece lo hanno fatto dall'acqua!" Wow questo cambia la situazione! Lo rende un film completamente originale nella sua struttura! Poi...la trovata dei mecha! Oltre che assomigliano più al cicciotto Gunbuster che ai magnifici Evangelion!! Ma lo trovo davvero brutto xD
WWZ: (come credo presto sarà abbreviato: World War Zombie) non sono patito degli horror, preferisco guardare "La notte dei barboni viventi" o "L'alba dei morti dementi" :p


Visualizza Altro
#9

Pacific Rim sembra interessante, almeno sotto il profilo della realizzazione.

#10

Mi sa che quest anno scatta l abbonamento al cinema ????

#11

dovrò vendermi un rene per andare al cinema quest'anno!! è il 12 gennaio e già ci sono andato 3 volte!!!

#12

Mh.. tenendoci a leggere le opere originali PRIMA di guardare i film... mi sa che dovrò farmi un mutuo tra biglietti del cinema e volumi a fumetti! D:

#13
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via