Con l'avvento del fresh start del nuovo editor-in-chief della Casa delle Idee C.B. Cebulski, Panini annuncia delle significative modifiche nel piano editoriale Marvel per l'Italia a partire dal prossimo autunno.

Innanzitutto arrivano anche da noi gli spillati singoli. Albi monografici di sole 24 pagine che, evitando storie filler di secondo piano, ricalcano in tutto e per tutto il formato USA e che saranno disponibili solo nel circiuto delle fumetterie, vista la contrazione delle vendite nelle edicole. Non è ancora stato annunciato quali saranno le testate in questione, ma Iron Man fa già capolino, al prezzo di due euro, sulle pagine dell'ultimo numero d Mega. Verosimile che lo stesso destino tocchi anche a Spider-Man, Captain America, Thor e, forse, ad altri personaggi che per il momento godono di grande popolarità come Deadpool. Altri albi spillati con paginazioni più corpose subiranno invece un aumento di prezzo.

Al tempo stesso Marco Lupoi, direttore editoriale Panini Comics (qui trovate qui il suo comunicato integrale), annuncia che il gap di uscita delle testate italiane rispetto alla realease USA si ridurrà da 7 a 5 mesi, con la speranza di arrivare a 4 mesi. 

C'è però un ulteriore novità che non farà piacere a coloro i quali collezionano i fumetti Marvel in volume cartonato. Nel caso delle collection che raccolgono il materiale già pubblicato negli spillati, i tempi di pubblicazione si allungheranno addirittura a 12-18 mesi dalla data di prima pubblicazione italiana. Una mossa volta a favorire la prima stampa in spillato che però penalizza coloro i quali acquistano i volumi. 

Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via