Daniel Warren Johnson è un tipo davvero interessante. 

Potreste conoscerlo perché lo seguite su Instagram, dove delizia i suoi followers con disegni come questo:

O magari avete letto il suo web comic Space-Mullet (che trovate gratuitamente qui e che è stato pubblicato negli USA da Dark Horse ed in Italia da Renoir).
Oppure, potrebbe anche darsi che non abbiate idea di chi diavolo sia Daniel Warren Johnson, e allora il primo (di due) volumi di Extremity, fumetto da lui scritto e disegnato per Image/Skybound (ed edito in Italia da Saldapress), è l'occasione giusta per fare la conoscenza di questo talentuoso autore in meritata ascesa.

Vi confesso che ne ho le scatole piene delle distopie sci-fi, soprattutto per il costante riciclo di ambientazioni e situazioni. Ma il principale pregio di Extremity sta proprio qui: nel tratteggiare un setting tribale post-apocalittico decisamente originale.


- crossover distopici -

Grazie alla sua capacità di disegnare guerrieri, veicoli ed ambienti in maniera minuziosamente dettagliata, Daniel Warren Johnson è riuscito a creare un fumetto con uno stile grafico molto accattivante in cui emergono anche buone doti da storyteller. Ne risulta un ottimo world-building in cui tecnologie futuristiche, scontri di stampo medievale e creature mostruose si armonizzano molto bene.

La vicenda si sviluppa attorno alla famiglia di una giovane di nome Thea. I suoi sogni e la sua passione per il disegno vengono spazzati via dall'incursione della tribù rivale dei Paznina che, dopo aver ucciso sua madre davanti ai suoi occhi, la mutilano. Il suo braccio destro, che era lo strumento attraverso cui dava sfogo alla sua creatività grazie ad un'abilità nel disegno fuori dal comune, viene sostituito da una protesi bellica (un'evidente metafora del brusco cambio di prospettive). Suo malgrado Thea si ritrova così, sotto la guida di un padre assetato di vendetta, a dover percorrere le sanguinose vie dell'odio. Ma la salvezza può arrivare anche attraverso altre strade, come suo fratello Rollo cerca di domostrarle. 

Extremity è un libro decisamente interessante firmato da un illustratore straordinariamente dotato. Una lettura veloce e piacevole per amanti della science fiction che cercano un fumetto action un po' diverso dal solito.

Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via