Concorso nazionale per autori esordienti (per esordiente in questo caso si intende chi non ha mai pubblicato per un editore un fumetto).
Giuseppe JO Cafaro bandisce il concorso nazionale “Premio Jack Stanky”.
Ospite d’onore online: Laura Scarpa (dir. Scuola di Fumetto, Comic Out e Scuola di Fumetto online)


Laura Scarpa
Nata a Venezia nel 1957, si trasferisce a 20 anni a Milano, vive e lavora  a Roma. Nasce come autrice di fumetti, ma alterna questa sua attività, che comprende la scrittura e il disegno, con l’illustrazione per ragazzi (per Mondadori, Cideb, Piccoli ecc) e con l’editing. Ha pubblicato sulle maggiori riviste: «Linus», «Alter», «Orient Express», «Il Corriere dei Piccoli», «Snoopy», «Ragazza In», «Lupo Alberto Magazine», «Mondo Naif», «Blue», «Touch» e «ANIMAls». I suoi personaggi più importanti sono: I Lince, Sara dai capelli blu e Martina Graphic novel: Moll Flanders, Venturina Veneziana, Cuori di carne (Coniglio Editore), Come la vita, su testi di Carlos Trillo (Mare Nero), Amori lontani (Kappa Edizioni) e il volume di illustrazioni Caffè a colazione (Coniglio Editore). Saggi: Praticamente Fumetti, L’arte delle sceneggiatura, Disegnare Dylan Dog (Coniglio Editore). Ha curato l’editing diversi volumi sui fumetti. Dirige il magazine: «Scuola di Fumetto» . Ha ideato e curato giornali per bambini tra cui «Corriere dei Piccoli», «Winx club» e «Pixie mag» e la rivista di graphic novel  «ANIMAls». Dirige oggi i corsi di fumetto e sceneggiatura online dopo esperienze didattiche alla Scuola del Fumetto e alla Scuola del Castello, a Milano, e in scuole pubbliche di grafica e primarie, e attualmente tiene il corso di fumetto allo IED a Roma. Ha partecipato a varie mostre collettive e, nel 2009, si è tenuta una sua personale presso la galleria Tricromia (Roma).
Web personali:
Caffeacolazione.tumblr.com Cookandcomicbook.blogspot.com Fumiefumetti.blogspot.com FB Laura Scarpa, caffèacolazione
Tema del concorso per il premio Jack Stanky: Il Tema è libero!!! L’importante che tutto si svolga per le strade, come nei classici polizieschi e per la storia si usino i personaggi sotto elencati…
Chi sono i personaggi principali: Jack Stanky (ULTRA STANKY), Pretty J (ULTRA J), William Big Scott, Erik (IL CANE), Nemici: Dottor TNT. (IL DINAMITARDO PAZZO), Ken Hellgay (IL CRIMINALE) I personaggi, sono comunque visibili sulla sinistra della locandina e su http://jo74.altervista.org/ e su Verticalismi..
Esempi di storie: http://www.verticalismi.it/jack-stanky/, http://www.verticalismi.it/jack-stanky-2/
Chi è Jack Stanky: è un poliziotto di Los Angeles che si trasforma in un super poliziotto (Ultra Stanky) mangiando delle speciali ciambelline energetiche.
Regolamento:
- Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti. La partecipazione al concorso è completamente gratuita. (wow)
- Per partecipare al concorso il candidato dovrà realizzare una breve storia autoconclusiva (o anche senza una fine) di 5 tavole con cover, (4+1) basandosi sui personaggi pubblicati sulla locandina sopra citati.
- Le tavole potranno essere sia a colori che in b/n. E’ permessa qualsiasi tecnica di disegno, di colore e di stile.
- Le tavole vanno scansionate o create a 300dpi (se fatte direttamente al pc) ma spedite in formato jpg a 72dpi a questo indirizzo e-mail: premiojackstanky@libero.it entro e non oltre il 31/05/2013. In caso di vincita, il lavoro verrà spedito ad alta risoluzione per email, e se richiesto, anche per posta. (nel caso il lavoro fosse stato creato al pc solo per email)
- Allegare oltre al lavoro anche le generalità dell’autore: cognome, nome, indirizzo e recapito telefonico. Al vincitore verranno poi richiesti breve biografia e CV e altri lavori. In caso di minorenne, specificare. (in caso che le tavole fossero fatte da più autori, mensionare. Però la vincita sarà destinata soltanto ad uno del gruppo, al disegnatore in questo caso)
- L’ autore dovrà allegare un modulo di partecipazione, accettazione del regolamento e della legge sulla privacy scaricabile direttamente da: http://jo74.altervista.org/ (Stampare, compilare, scansionare e spedire per email allegandolo alle tavole da spedire)
- Nei mesi successivi una giuria composta da professionisti del settore selezionerà il vincitore.
- I premi: Al vincitore sarà assegnato un abbonamento per un anno della rivista Scuola di Fumetto offerto gentilmente da BeePP (http://www.oasiscaffe.it/beepp/it) il primo social-art-community con una sua webTV dedicata alla community che parla di voi e raccontata da voi. In più, il lavoro vincente sarà pubblicato su PQeditor (http://pqeditor.altervista.org/) con tanto di breve biografia e qualche altro lavoro. Successivamente, anche sulla rivista digitale Sbam!Comics (http://sbamcomics.it/) e se nel caso, anche su altri siti web a tema.
- Oltre all’abbonamento, al vincitore saranno regalate via email, delle vignette (autografate) disegnate da Sandro Dossi, Pierpaolo Pasquini e Luciano Gatto. Sempre online, una targhetta ricordo del contest, con un disegno creato direttamente da Laura Scarpa.
La giuria:
La giuria è composta da:
Sandro Dossi (disegnatore Bianconi, Disney, Warner e conosciuto sopratutto per Geppo, Felix, Braccio di Ferro (fumetti Bianconi)), Luciano Gatto (Maestro Disney), Pierpaolo Pasquini (fumettista e speaker di Comics Noise), Antonio Marangi (dir. Sbam! comics), Paolo Guiducci (dir. Fumo di China), Daniele Lucinato (Assistente di Produzione di Rainbow s.r.l. e Blogger) e Max Cimato (fondatore You Comix – Accademia Italiana del Fumetto e fumettista).
Il giudizio della giuria è insindacabile.
Il vincitore del premio, sarà contattato telefonicamente o per email.
P.S.<Il logo del premio Jack Stanky è stato gentilmente disegnato dal maestro Giorgio Cavazzano.
Per info:
https://www.facebook.com/PremioJackStanky
http://jo74.altervista.org/
Link utili:
http://www.scuoladifumetto.com/
http://pqeditor.altervista.org/
http://www.comicout.com
https://www.facebook.com/groups/comicnois/
http://www.youcomix.altervista.org/you-comix-accademia.html
http://www.fumodichina.com/
http://sbamcomics.it/

#1
#2
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via