Vi parlammo alcuni mesi fa del fatto che Brian K.Vaughan, pluripremiato ed apprezzato sceneggiatore di fumetti come Ex Machina, Y l'Ultimo UomoSaga, avrebbe realizzato una storia di The Walking Dead.
Questo inusuale one shot dal titolo The Alien è finalmente disponbile per il download digitale ad offerta libera (quindi, volendo, anche gratuitamente) sul sito Panel Syndicate, creato dallo stesso Vaughan e dal disegnatore Marcos Martin. Cliccare per credere.
Come è stato possibile? Si è trattato di uno scambio di favori tra l'autore ed Image Comics che, per contro, ha ottenuto i diritti per stampare in formato cartaceo The Private Eye, fumetto digitale sci-fi comparso proprio su Panel Syndicate realizzato da Vaughan e Martin (disegnatore anche di The Alien) premiato con l'Eisner 2015 come miglior webcomic e che qui in Italia arriverà in libreria e fumetteria con Bao.

The Alien, fumetto di 31 pagine, ha una location inusuale per The Walking Dead, è infatti ambientato in Spagna, per la precisione a Barcellona. Pur trattandosi di uno spin-off, la storia breve di Vaughan e Martin è assolutamente in continuity con la storia principale e, a questo proposito, preparatevi per un grosso, grossissimo, colpo di scena...
Kirman, infatti, ha dato carta bianca a Vaughan "fai quello che ti pare. Se vuoi scrivere qualcosa sul cast principale della serie o vuoi realizzare qualcosa nel passato, basta che tu me lo dica". Queste le parole del papà di TWD riferite da Vaughan a CBR che, bisogna dirlo, non se lo è fatto ripetere due volte. Vaughan, tra l'altro, si è detto un grande fan di The Walking Dead, di cui afferma di aver comprato il numero #1 quando uscì nelle fumetterie statunitensi, precisando che, magari, tra qualche anno lo rivenderà e con il ricavato pagherà il college dei suoi figli.

La storia è assolutamente godibile - ehi, parliamo di Brian K.Vaughan, avevate dubbi sulla risucita? - ed ha un taglio del tutto inedito per l'universo di The Walking Dead. Un universo in bianco e nero in cui il disegnatore Marcos Martin dimostra di trovarsi assolutamente a suo agio ed inoltre, essendo nato e cresciuto proprio a Barcellona, è riuscito a ricreare al meglio location ed atmosfere della città catalana.

The Alien è un piacevole e breve variazione sul tema TWD, una lettura rapida che fornisce un ottimo intrattenimento e che, visto l'inusiale approccio di Panel Syndicate con i propri lettori, potete scegliere di pagare quanto volete.
Buona lettura.

Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via