Finalmente sbarca in Italia Before Watchmen. Un progetto che si propone di riportare sulle pagine della DC comics i personaggi della più amata graphic novel di sempre, non poteva che generare grande curiosità e, naturalmente, un vespaio di polemiche.

Nel 2010 Moore racconta a Wired di una clamorosa proposta ricevuta dalla DC: tornare a lavorare su prequel e sequel di Watchmen. Moore, però, rifiuta. "Se me lo avessero proposto 10 anni fa avrei accettato" dichiarerà. La DC però va avanti per la sua strada e tira fuori il progetto Before Watchmen: delle minieserie sui Watchmen scritte e disegnate dalle migliori firme del fumetto.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta:

Minutemen (6 uscite) scritta e disegnata da Darwyn Cooke.

Il Comico (6 uscite) scritta da Brian Azzarello, disegnata da JG Jones.

Ozymandias (6 uscite) scitta da Len Wein, disegnata da Jae Lee.

Spettro di Seta (4 uscite) scitta da Darwyn Cooke e Amanda Conner, disegnata da Amanda Conner.

Gufo Notturno (4 uscite) scritta da JM Straczynski, disegnata da Andy e Joe Kubert.

Rorschach (4 uscite) scritta da Brian Azzarello, disegnata da Lee Bermejo.

Doctor Manhattan (4 uscite) scritta da JM Straczynski, disegnata da Adam Hughes.

Moloch (2 uscite) scritta da JM Straczynski, disegnata da Eduardo Risso.

Dollar Bill (1 uscita) scritta da Len Wein, disegnata da Steve Rude.

Epilogo (1 uscita) artisti vari.

Un totale di 38 uscite, un paio delle quali del tutto inaspettate (leggi Moloch e Dollar Bill) che verranno rilasciate da RW Lion con cadenza settimanale per le prossime 38 settimane al prezzo di 2,50 euro a numero (senza considerare il raccoglitore il cui costo è di 9,90 euro).

Ogni miniserie tratterà una storia a sé stante, unico elemento che accomunerà tutte le uscite saranno le ultime 2 pagine in cui assisteremo a The Curse of The Crimson Corsair di Len Wein e John Higgins, un omaggio (forse un pò decontestualizato e gratuito) agli storici Racconti del Vascello Nero.

Dando una rapida occhiata alle reviews americane (...e stando ben lontano da spoiler!) ho notato che i migliori giudizi sono stati per Minutemen e Doc Manhattan, male invece Gufo Notturno ed Il Comico. Staremo a vedere.

Naturalmente c' è chi urla al sacrilegio e chi già bolla l'intera iniziativa come spazzatura. La doverosa premessa è che Watchmen è Watchmen cioè IL capolavoro del fumetto. Punto e basta. Qui, invece, siamo di fronte a dei comics che ci raccontano le storie di personaggi che abbiamo amato. La mia speranza è di trovarmi di fronte dei buoni prodotti, godibili ed interesanti, ben consapevole che, di certo, tra 38 settimane non urlerò al capolavoro.

#1
#2
#3
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via