In vista dell'uscita dell'attesissimo Il Risveglio della Forza, Panini ripropone in una veste inedita la storia di Episodio IV, il capitolo che nel 1977 ha dato origine alla più fortunata saga di fantascienza della storia (anche se, forse, sarebbe più opportuno parlare di fantasy che di sci-fi, ma di questo argomento, magari, ne parleremo in altra sede).

Non è la prima volta che una simile operazione viene portata avanti, nel 1977 (anno di uscita di Guerre Stellari) Roy Thomas ed Howard Chaykin realizzarono per Marvel un adattamento a fumetti del film. Adattamento che, dopo essere stato rimasterizzato cromaticamente negli States, è di prossima ri-pubblicazione anche in Italia nel periodo natalizio in formato cartonato oversize Grandi Tesori.
La particolarità dell'edizione di cui vi sto per parlare oggi, invece, risiede proprio nella nuova veste grafica. Una Nuova Speranza: la stora del film a fumetti adatta efficacemente, grazie ai testi di Alessandro Ferrari, il film di George Lucas in un fumetto di 70 pagine, e vede i disegni di Igor Chimisso, Matteo Piana ed Alessandro Pastrovicchio: un tratto decisamente cartoonesco in stile Disney che ricrea, comunque fedelmente, atmosfere ed ambientazioni del film anche grazie ad una valida colorazione digitale. La sceneggiatura segue fedelmente quella del film, evitando (fortunatamente) le aggiunte di Lucas della rimasterizzazione datata 1997 come l'incontro tra Han Solo e Jabba al porto spaziale di Mos Eisley, e rinominando correttamente alcuni passaggi in modo più attinente all'edizione originale che al doppiaggio italiano di fine anni '70 (la guerra dei quoti diventa la guerra dei cloni, C1-P8 diventa R2-D2 e, soprattutto, Fener diventa Vader).

Si tratta di un albo in edizione economica (3,90€) realizzato con ottima cura editoriale, indirizzato a far conoscere ed apprezzare ai più piccoli una storia (ed un franchise) senza tempo. Un target, quello delle nuove generazioni, su cui Disney punta molto, come dimostrano anche altri prodotti dell'expanded universe di Guerre Stellari come le serie in CGI Rebels e The Clone Wars
Panini ha già annunciato, sull'ultimo numero di Antepima, che un analogo adattamento a fumetti de L'Impero Colpisce Ancora è di prossima pubblicazione. 

Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via