BEART Studio è un collettivo di giovani artisti indipendenti riunitisi con l’obiettivo di realizzare progetti legati al mondo del fumetto e dell’illustrazione.

Quello che mi è capitato fra le mani al Borda!Fest di quest’anno, a Lucca, è un’antologia di racconti (6, per la precisione) che ha come filo conduttore tematico il terrore.

Ci troviamo di fronte a sei diverse storie, diverse per contesto, soggetto ed artista, in cui ogni protagonista si trova a dover affrontare il terrore. Che sia una guerra o il fronteggiare antiche colpe, che sia per redenzione o vendetta, o anche solo per bilanciamento degli eventi, che si svolgano in questo tempo, in tempi passati o su altri piani ognuno dei singoli protagonisti si trova messo di fronte allo sgomento ed alla sua capacità di gestirlo.

smlart_852_14469186217527

Una raccolta, un’antologia ben strutturata e varia. Ogni artista ha il suo storytelling ed il suo stile artistico molto personale, cosa però che non rende affatto difficoltoso il vivere tutto il volume come un unicum. D’altronde il protagonista è il solito per tutti: il terrore, appunto. Stili molto diversi, dicevo, sia nell’approccio alla narrazione sia nello stile artistico: ogni artista ha il proprio modo ben definito di affrontare la pagina bianca.

Divertente anche la scelta di dividere idealmente e tematicamente il volume in due parti, leggibili a gruppi di tre storie, girando e ruotando il tomo (128 pagine) di 180 gradi. All’interno, oltre alle biografie degli artisti, troviamo anche le tavole degli sketch e schizzi preparatori in fondo ad ogni storia.

Ve lo consiglio davvero.

smlart_852_14469186153789

BEART Studio nasce nel febbraio 2014 da un’idea di Luca Vacca e Rosario Catalano, con l’obiettivo di realizzare progetti artistici legati principalmente al mondo del fumetto e dell’illustrazione. A fine 2014 lo studio accoglie quattro nuovi soci: Deborah Tommasini, Jacopo Pelullo, J.J. Riky e Matteo “Zev” Pavese, dando vita a un collettivo di giovani artisti indipendenti. A luglio 2015 anche il letterista e sceneggiatore Ivan Pelizzari entra a far parte del team.

“SEI PERSONAGGI IN PREDA AL TERRORE” è il primo albo a fumetti realizzato dallo studio.

Se cercate il volume, potete contattare direttamente i ragazzi sulla loro pagina Facebook (facebook.com/beartstudiotorino), o sul sito http://www.beartstudio.it (attualmente in costruzione, ma che presto conterrà anche l’e-commerce dello studio),  oppure chiedere presso queste librerie:

A Torino: Guru Guru, Popstore, Sturiellet e nella scuola internazionale di Comics

A Morbegno in provincia di Sondrio nella libreria Albo

A Palermo all'edicola Mendolia (via Resuttana)

Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via