Quest’anno, per la prima volta in assoluto, il Salone Internazionale del Libro di Torino (14 – 18 maggio 2015) opiterà all’interno del Bookstock Village (l'area dedicata ai giovani) una specifica sezione fumetti denominata Crossover.

Si tratta di una novità assoluta per la kermesse torinese e dell'ennesimo riconoscimento per la Nona Arte come genere letterario di primo piano. Il Salone dedicherà, infatti, un’attenzione specifica ed una intera sezione del programma a questa categoria editoriale.

Crossover proporrà incontri con alcuni dei principali protagonisti del fumetto e diversi appuntamenti a tema che si alterneranno tra i disparati generi che il fumetto conosce: biografico, poliziesco, satirico, divulgativo, musicale. L'area Crossover prevederà poi una serie di laboratori e workshop che daranno l'occasione ai visitatori di lavorare sotto la guida di grandi disegnatori e autori.

Previsti, in particolare, quattro grandi incontri in Arena Bookstock (350 posti, il cuore pulsante della sezione giovani e uno dei maggiori palcoscenici di tutta la manifestazione), 5 in Spazio Book (100 posti, dedicato agli incontri più specifici) e 25 (prossimamente 30) laboratori tematici con alcuni dei grandi artisti ospiti dell’evento.

- Venerdì 15, alle ore 16.30Zerocalcare, fenomeno editoriale del 2014 e candidato al Premio Strega con la sua ultima fatica a fumetti Dimentica il mio nome, dialogherà con il giovane vincitore dell'ultimo premio CampielloGiorgio Fontana.

- Sabato 16, alle 15.30, l'americano Richard McGuire presenterà in compagnia di Walter Siti il suo libro Here, pubblicato per la prima volta nel 1989 sulle pagine della rivista «Raw» e prossimamente in uscita per Rizzoli Lizard.

- Sabato 16, alle ore 18.30, toccherà al grande Leo Ortolani, il padre di Rat-Man e uno fra i più noti e geniali disegnatori italiani degli ultimi trent'anni, salire sul palco dell'Arena con l'amico scrittore Paolo Nori.

- Domenica 17, alle ore 16.30, all'Arena si svolgerà un incontro a più voci per festeggiare i 50 anni della storica rivista di fumetti Linus.

Diversi incontri e sessioni di autografi e dediche anche per lo Spazio Book, nel quale sarà possibile esplorare le diverse sfaccettature che compongono il variegato mondo del fumetto. La presenza di autori e disegnatori del livello di ZerocalcareDanilo Deninotti, Sergio Algozzino, Giacomo BevilacquaStefano Disegni, Giuseppe Camuncoli, Tuono Pettinato e tanti altri, darà modo ai visitatori di toccare con mano le diverse declinazioni che la Nona Arte è in grado di offrire.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.salonedellibro.it

Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via