Penso che molti di voi conoscano il progetto Batman Inc. Per quelli che non sanno di cosa si tratti, arriva la BatMary a spiegarvi tutto, non preoccupatevi.

Bruce Wayne "risorto" dal flusso temporale in cui Grant Morrison l'aveva spedito facendolo credere morto, ha un'idea (secondo lui)  rivoluzionaria: utilizzare i soldi della Wayne Enterpraise per ingradire la "Giustizia di Batman". Ingrandire nel senso di portarla in tutto il mondo. Consapevole di non avere il dono dell'ubiquità (e fidatevi, lui lo vorrebbe...ah, come lo vorrebbe! NdA) Bruce recluta dei "Bats" che proteggano il loro stato, paese, città come lui fa con Gotham

Dall'Argentina al Giappone, passando anche per l'Italia, Bruce recluta i "Bats Internazionali" che formeranno la Batman Inc. Possiamo anche dire che questa nuova formazione sarebbe la versione 2.0 di Batmen of All Nations.

Non ci perdiamo in chiacchiere, di seguito ecco a voi i membri della Batman Inc. scelti personalmente dalla testaccia di Bruce:

 

- Batwing (Repubblica del Congo)

David Zavimbe è un ex bambino soldato, arruolato in orfanotrofio dopo la morte dei suoi genitori. Non reggeva quella vita di sofferenza e violenza e scoppò via. Per espiare i suoi peccati divenne un poliziotto di Tinasha, la città più corrotta del Congo. Si fece notare da Batman per il suo grande senso di giustizia e per la sua voglia di cambiare la situazione. Divenne Batwing e ora ha una testata tutta sua.

 

- Black Bat - Cassandra Cain (Cina)

Alla "morte" presunta del suo mentore pipistrello il mantello di Batgirl era stato dato a Stephanie Brown, Cassy delusa dalla scelta andò ad Hong Kong per motivi ancora sconosciuti. La disperazione di Tim Drake (Red Robin) per questa scelta è risaputa, ma i due rimasero comunque in contatto, con la speranza di lui che lei tornasse su i suoi passi. Cassandra non accetta di ridiventare Batgirl quando ritorna Batman, ma vuole comunque far parte della BatFamily, così prende l'identità di Black Bat e protegge la città di Hong Kong dal crimine.

 

Musketeer (Francia)

Prima di Nightrunner, il paladino della giustizia francese era Musketeer, ma di lui si sa davvero poco. Scomparve all'improvviso senza lasciare tracce, anni dopo si scoprì che durante una lotta contro uno dei suoi più grandi nemici per sbaglio l'eroe lo pugnalò. Fu così arrestato per omicidio colposo e andò, per sua volontà, in galera per scontare la sua pena. Negli anni del carcere scrisse un libro sulla sua vita che fece così tanto successo da diventare un film. Vide per l'ultima volta i suoi compagni di giustizia internazionali quando Batman li radunò per una rimpatriata, poi si ritirò a un vita più tranquilla.  

 

- Nightrunner (Francia)

Bilal Asselah alias Nightrunner è il Bats francese, scelto non solo da Bruce ma anche da quel chiacchierone di Dick (nei panni di Bats) quando i due andarono in Francia per fermare degli omicidi/suicidi. Il ragazzo inizialmente venne scambiato per l'assassino, ma dopo aver aiutato l'ex "Meraviglioso Duo", Bruce decise di affidare a lui la pace di Parigi e come mentore gli affiancò Dick. Consiglio: la storia di Bilal è davvero triste, se potete recuperatela perché è bella e commovente.

 

- Batman of Moscow (Russia)

Di Batman of Moscow si sa davvero poco, probabilmente il suo vero nome era Ravil, almeno per quello che dice Bats, ma non si sa nulla di certo. E' stato un membro della Batman Inc. finché non è stato brutalmente assassinato, ovvero sciolto in una vasca di acido, da NoBody. Non era un grande esperto di arti marziali, nei combattimenti utilizzava per lo più strumenti come i batarang e delle speciali suit, in più era davvero un attaccabrighe dal caratterino poco gentile (Sì, peggio di Bruce! NdA). Le sue avventure si possono leggere in Batman & Robin #1.

 

Wingman (Svezia)

 

Wigman fu uno dei primi compagni internazionali di Batman, infatti il suo personaggio comparve per la prima volta nel 1951. Fu poi abbandonato per anni finché il geniaccio sadico di Grant Morrison decise di riportarlo nelle pagine della Batman Inc., ma non più tanto "protettore della giustizia". Insieme a un uomo di nome John Mayhew, Wigman raduna tutti i Bats "stranieri"; ma non è più lo stesso eroe di prima, è rissoso e nega di aver aiutato più volte Batman. Uccide così Dark Ranger e il Legionario, sta per uccidere anche il resto degli eroi ma Mayhew a sorpresa si rivolta contro di lui e pone fine alla sua vita. Dopo Flashpoint il nuovo Wigman è il leader dei "The Dead Heroes Club", gruppo fondato insieme a The Hood, come partner ha anche il piccolo Damian Wayne che prende l'identità di "Red Bird"; il ragazzino è stato spedito in Svezia dal padre quando Talia mette su di lui una taglia. Il nuovo Wigman in realtà è Jason Todd, prima di diventare definitivamente Cappuccio Rosso, Bruce gli diede questa nuova identità per far riscattare il suo secondo Ragazzo Meraviglia.


Dark Ranger (Australia)

Il "Bats" dei canguri (scusate, doveva fare questa battuta! NdA) è Dark Ranger, negli anni ha cercato sempre più di migliorare se stesso, cambiando spesso anche suit per questo motivo, per combattere la crescente criminalità australiana. Il primo Dark Ranger si faceva chiamare semplicemente "Ranger" e fu ucciso da Wigman che rubò la sua identità. Fu il suo ex compagno, Johnny Riley, a riprendere l'indentità del defunto amico e riportar la "maschera" sulla retta via, chiamandosi però Dark Ranger II.

 

The Hood (Gran Bretagna)

Nel regno di "God save the Queen" c'è un altro vigilante mascherato che ruba ai criminali ricchi per dare ai poveri, è The Hood, agente segreto britannico. George Cross, ispirandosi a uno dei miti della sua infazia, Robin Hood, decise di diventare un eroe con mantello e maschera perché stanco dello squallore londinese. Si incontra con il nostro Batman quando lui arriva in territorio inglese per indagare su alcuni contrabbandieri. Le avventure di The Hood sono tante, ma forse quella che ha più colpito è quando i servizi segreti britannici lo fanno infiltrare nella Bat-Family per scoprire "segreti" sull'Uomo Pipistrello. Ha formato insieme al nuovo Wigman un altro gruppo di eroi, meno conosciuti, chiamato The Dead Heroes Club, fuori dal giro di Batman Inc..

 

- El Gaucho (Argentina)

Don Santiago Vargas è la versione "caliante" di Bruce Wayne; era un playboy milionario stanco della vita mondana e degli estremi che faceva parte di un gruppo segreto chiamato "Spyral", ma dopo un tragico incidente decide di cercare informazioni su Batman perché affascinanto dal suo senso di giustizia. Per proteggere la sua Buenos Aires, e redimere i suoi peccati, veste i panni de El Gaucho e fu poi notato da Bats e inserito nella Batman Inc.. Dopo gli avvenimaneti di Wingman, anche lui entra a far parte del nuovo gruppo di The Hood: The Dead Heroes Club.


- Legionario (Italia) 

Alfonso Giovanni, ispirandosi a Batman e ai grandi combattenti romani, diventa il vigilante di Roma con il nome di Legionario (servirebbe tanto ora...NdA). Ma, una volta sconfitti tutti i criminali della Caput Mundi, il Legionario si prese una pausa dalla "giustizia" per darsi alla bella vita, ingrassando e perdendo tutta la sua forza (tipicamente italiano! NdA). Fu proprio in questo suo periodo di debolezza che Wingman lo uccise, pugnalandolo 23 volte proprio come fece Bruto con Giulio Cesare. La figlia, Pippi Giovanni, prese il posto del padre dopo la sua morte ed entrò a far parte della Batman Inc..


Knight e Squire (Inghilterra)

Knight e Squire sono l'equivalente inglese di Batman e Robin. Il primo Knight era Percy Sheldrake e suo figlio, Cyril, il suo aiutante Squire. Alla morte del primo Cyril prende il suo "mantello" e come aiutante subentra Beryl Hutchinson, che poi a suo volta diventerà lei la nuova Knight. Insomma, anche qui questi giri di mantello sono confusionari. Comunque la coppia anglossasone ha aiutato più volte la Bat-family, per esempio nei New 52 aiutano a investigare sul Levathian. Ah, una chicca: al funerale di Cyril hanno partecipato anche i principi William e Harry. (Gente importante! NdA).


- Man of Bats & Raven Red (Sioux Nation) 

Il Dr. William Eagle e suo figlio, sono i combattenti mascherati nativi americani Man of Bats e Raven Red, una volta chiamo Little Red. Tra padre e figlio non ci sono buoni rapporti, come succede spesso, ma insieme sono una coppia infallibile contro il male, tanto che l'Uomo Pipistrello chiede loro di unirsi alla Batman Inc.. Tra l'altro Man of Bats viene tenuto molto in considerazione non solo per il suo talento come "crociato mascherato" ma anche come medico. 

 

- Mr. Unknown/Japan Batman (Giappone)

Lord Death Man uccise in modo crudele (e crudo...cavolo se è stato crudo! NdA) l'originale Mr. Unknown, così il suo giovane aiutante, Jiro Osamu, prese l'identità del suo mentore. Quando Batman andò a Tokyo, insieme a quella cozza di Catwoman, per reclutare Mr. Unknown nella Batman Inc., si rese conto che l'uomo che conosceva non c'era più, ma c'era un ragazzo al suo posto. Dopo aver valutato il coraggio e il valore del giovane Jiro, Bats decise di affidare a lui il compito di proteggere Tokyo. Il ragazzo però volle un nuovo inizio, finse la morte di Mr. Unknown e prese l'identità di Japan Batman.

Spero di averli inseriti tutti e di non averne dimenticato qualcuno in giro per il mondo, e spero soprattutto che queste informazioni vi siano utili per un quadro più completo su Batman e le sue idee. 
Alla prossima rubrica! 

Potrebbe interessarti anche:
10 cose che (forse) non sapevate di Batman
10 versioni alternative di Batman che dovresti conoscere

 

Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via