Sinossi:
Gli esseri umani non sono più al vertice della catena alimentare. Gli zombie hanno preso il loro posto e niente sembra in grado di fermarli. L’Umanità è finita? Non è detto. Per alcuni è solo un nuovo inizio. La parola “civilizzazione”, però, ora non ha più lo stesso suono e l’ha capito perfettamente Sam, fuggito dalle grandi città, lasciandosi alle spalle una figlia. Ma, anche se ora il silenzio regna negli Stati Uniti, lui continua a credere nella vita. La sua coscienza, sebbene anestetizzata dagli eventi, gli ricorda che restare umano è la sola speranza e che, per affrontare l’apocalisse zombie e ritrovare sua figlia, ha bisogno dell’aiuto degli altri sopravvissuti e di prendersi cura di qualcuno. 

Allora, mi preme fare una premessa: non sono un patito del genere zombesco. Neanche un detrattore, se è per questo. Mi ritengo un tipo aperto nel fumetto come nella vita in generale, e se una cosa vale la pena o è interessante non parto preconcetto. Certo però il genere in sé non è che mi attiri particolarmente, e quindi ho avuto una bella sorpresa.

Zombies mi è piaciuto. 

Mi è piaciuto perchè al di la della presenza degli zombie e alcune trovate interessanti (come gli zombie esagitati, gli ultrasuoni o gli immunizzati a tempo NdA) è una storia sull'umanità, sulla civiltà, sulla ricerca e sull'attaccamento. Ci sono l'amore e l'amicizia, ma anche l'orrore e la morte senza appello. C'è la meschinità ma anche l'eroismo.
E' un'avventura, raccontata in maniera decisamente piacevole e senza timore di soccombere sotto degli standard prefissati o di denaturare un genere. Potrebbe tranquillamente essere una serie tv o un film.

E' una storia, molto più a largo raggio, sulla condizione umana. 

L’edizione italiana, edita da Saldapress, è la versione integrale della serie in tre volumi scritta da Olivier Peru, disegnata da Sophian Cholet e pubblicata in Francia da Soleil (ommamma, i francesci ci parlano degli zombì? NdA.). Certo, non rivoluziona e né ridisegna i canoni di un genere - oggi più che mai - in gran voga, ma sicuramente spicca per approccio, sensibilità e costruzione del racconto, oltre che per la cura con cui sono disegnate e costruite le tavole.

ZOMBIES (156 pag, col. 15.90 euro), Saldapress.

Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via