Autori: J.P.Ahonen, K.Alare 
Casa Editrice: Panini 9L
Prezzo: € 19,00
Formato: 17x24, cartonato, 192 pp., col.

Aleksi è l'impacciato e talentuoso leader dei Perkeros, una band metal in cerca di successo a Tampere, Finlandia. I suoi compagni d'avventura sono l'infaticabile studentessa Lilja alle tastiere, Kervinen, un anziano hippie mistico al basso, Aydin, il kebabbaro cantante, e Orso (che poi è un orso per davvero) alle percussioni. 

Già dalla descrizione della band (vi ho appena detto che c'è un orso batterista...) capirete che Perkeros non è la storia di una band convenzionale.
Si tratta della graphic novel d'esordio del duo finlandese J.P. Ahonen e K.P. Alare. I due, amici sin dall'infanzia, hanno accantonato il sogno di metter su un gruppo ed hanno riversato in un fumetto tutta la loro passione per la musica. Musica metal, ovviamente. In Finlandia, come in gran parte dei paesi scandinavi, infatti, il metal (e tutti i sottogeneri: black, death, goth, love) rappresentano LA musica

Ma Perkeros non è solo la storia di una band metal d'avanguardia e della sua scalata verso il successo, è un racconto ricco di contaminazioni, innanzitutto di stampo fantasy, genere anche questo molto diffuso ed apprezzato nei paesi scandinavi.  I Perkeros, infatti, non dovranno confrontarsi solo col gradimento del pubblico ma si ritroveranno a fare i conti con qualcosa di più oscuro che serpeggia tra le note che risuonano nei locali di Tampere ed Aleksi, che è disegnato in modo molto somigliante a Cobain, dovrà decidere se continuare a perseguire il suo sogno o abbandonarlo per una vita più convenzionale.
Altro protagonista silenzioso della graphic novel di Ahonen e Alare è proprio Tampere, la cittadina dell'entroterra finlandese che fa da sfondo alle avventure dei Perkeros. Circondata da laghi e foreste, Tampere è stata riprodotta con dovizia di particolari dai due sceneggiatori fornendo così una fortissima caratterizzazione ai luoghi mostrati nell'albo.

Visivamente, poi, Perkeros è davvero grandioso: splashpages da cui esplode tutta la potenza del suono della band, cura del dettaglio, dinamismo ed infine effetti cromatici al top. Un vero spettacolo. 

Una piccola curiosità: naturalmente i riferimenti musicali abbondano e J.P. Ahonen ha creato su Spotify una soundtrack ad hoc per accompagnare la lettura della sua opera prima, la trovate a questo link: Perkeros vol.1.

Perkeros è come un buon disco che mixa al suo interno più generi musicali, il risultato è un fantasy urbano spiccatamente metallaro. Una favola divertente, scorrevole e surreale con un grande protagonista: la musica.

Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via