Cari amici del Bar del Fumetto, con quest'articolo inauguriamo la nuova fantastica rubrica dedicata al cinema! 

Quante volte vi è capitato di perdervi dei film semplicemente perchè non sapevate che fossero già usciti?
E quante volte vi siete trovati a dover sentire frasi del tipo: “noooo ti sei perso quel film? Era stupendo! Ma ormai non è più in sala…” semplicemente perchè non avevate ben capito se valesse o no la pena di vederlo? 

Noi del Bar del Fumetto siamo qui proprio per aiutarvi a individuare cosa, come e quando vedere determinati film!
Ogni mese uscirà un bell'articolone che mostrerà tutti i film più nerd prossimi all'uscita nelle sale, cosicché non ve ne perdiate più nessuno. Le nostre dolci metà ci odieranno ma noi siamo pronti a tutto per la vostra nerd-salute!

Ma ora bando alle ciance e iniziamo a parlare di cosa vedere a Giugno:

Dal momento che questo è il nostro primo articolo e che a fine Maggio ci sono state delle uscite degne di nota, parleremo anche di loro nel caso le abbiate perse.

 

Godzilla 2014

Godzilla

(15 maggio 2014)

 Diretto da Gareth Edwards e interpretato da un super cast composto da Aaron Johnson, Ken Watanabe e Bryan Cranston (Breaking Bad). Il film è l’ennesimo remake del film uscito per la prima volta nel 1954 e che ha inaugurato il genere “Kaijü Eiga” (cinema dei mostri). Rispetto al fallimentare Godzilla del ’98 di Emmerich, questa volta il mostro gigante viene rappresentato in maniera più fedele all’originale. Super effetti speciali e ambientazioni suggestive sono accompagnate da un plot scarsamente elaborato (ma di certo non andate a vedere un film del genere per la trama no?). Se avete voglia di mostri giganti e distruzioni a go go, questo film è consigliato, ma non aspettatevi chissà che capolavoro! 

 A questo link troverete l’analisi del film a cura della nostra rubrica The Walking Rec e di seguito il trailer:



 

  

X-MenX-Men: Giorni di un futuro passato

(22 maggio 2014)

Diretto da Bryan Singer e interpretato da James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Hugh Jackman, Halle Berry, Sir Ian McKellen, Peter Dinklage, Patrick Stewart e chi più ne ha più ne metta. Ambientato in un futuro in cui la guerra tra mutanti e umani ha portato ad esiti devastanti, il film utilizza l’escamotage dei viaggi temporali per cercare di fare ordine nel gran casino di continuity creato dai numerosi film precedenti basati sugli X-Men. Il film merita sotto molti aspetti: la trama è ben studiata e scorrevole, gli effetti speciali non deludono minimamente e il cast non tradisce le aspettative. Se ancora non l’avete visto, è tempo di andare di corsa al cinema (c’è pure Tyrion Lannister versione Magnum P.I., che aspettate?)!

A questo link l'analisi del film di The Walking Rec e di seguito il trailer:



 

 

MaleficentMaleficent

(28 maggio 2014)

Diretto da Robert Stromberg e interpretato da Angelina Jolie ed Elle Fanning, il film è una sorta di remake in live action del classico Walt Disney (La Bella Addormentata nel Bosco, 1959), questa volta incentrato sul punto di vista di Malefica, la strega cattiva. Con una trama differente dall’originale, il film tratta dello scontro tra la realtà degli uomini e quella delle creature magiche. Se il cartone classico divenne famoso per i celebri sfondi disegnati da Eyvind Ealre, senz’altro questo nuovo film può far leva su una fotografia fortemente ispirata al passato che lo rende una visione piacevole. Poco convincente è stata la scelta (puramente di marketing) di non dare al film un “mood” eccessivamente dark per non spaventare i più piccoli, trasformando una delle cattive per antonomasia in una madrina buona e sdolcinata. In definitiva il film appare come una versione in chiave ecologista/anti-maschilista del celebre classico, facendo molta leva sul fantasy e su una fotografia che cerca di compensare la pochezza di una trama assoggettata alle logiche di mercato.

qui sotto il trailer:



 

Edge of TomorrowEdge of tomorrow

(29 maggio 2014)

Diretto da Doug Liman e interpretato da Tom Cruise ed Emily Blunt. Basato sulla light novel di Hiroshi Sakurazaka (All You Need Is Kill) il film parla di un futuro in cui l’umanità è in guerra con una razza aliena. Senza spoilerare vi dico semplicemente che il film è una sorta di “Ricomincio da capo” (1993 con Bill Murray) in salsa fantascientifica/guerriglia. Al di là dello scherzo, la tematica del ripetersi per poter migliorare ogni volta è molto interessante. Grandi effetti speciali e una buona recitazione ( soprattutto di Emily Blunt che, nonostante debba interpretare un personaggio che non può evolversi in alcun modo, riesce a coinvolgere in pieno) rendono questo film una buona scelta nerd se avete voglia di cinema.

qui il trailer:



   

 

La città incantataLa città incantata

(25-26-27 giugno 2014)

Regia di Hayao Miyazaki. A distanza di 13 anni, torna sul grande schermo (ma per soli 3 giorni) uno dei più bei film di animazione prodotti dallo studio Ghibli, vincitore dell’Orso d’oro di Berlino nel 2002 e del premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2003. Ispirato al romanzo di Kashiwaba Sachiko (Il meraviglioso paese oltre la nebbia) il film narra di una normale bambina giapponese che all’improvviso si troverà in una città popolata da spiriti. E’ una stupenda storia di maturazione interiore ai confini tra il mondo dei sogni e della realtà. I disegni e le ambientazioni sono semplicemente sublimi e se finora non avete visto questo film (o lo avete visto solo a casa sui vostri schermi del computer) non esitate a vederlo sul grande schermo. Speriamo che questa scelta di riproporre i film di Miyazaki al cinema prosegua ancora a lungo!

qui il trailer:



  

Per questo mese è tutto!
Vi auguro una buona visione, prossimo appuntamento a luglio!

 

Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via