Questo 2014 cinematografico si prospetta particolarmente ricco per il popolo nerd: tanti cinefumetti e attesi ritorni/remake. 

Si parte il 7 febbraio con il cyberpoliziotto Alex Murphy nel remake di Robocop, la storica pellicola del 1987 di Paul Verhoeven. Protagonista di questa nuova versione di Robocop sarà Joel Kinnaman (star della serie The Killing) che sarà affiancato da un cast di tutto rispetto composto da Gary Oldman, Samuel L. Jackson e Michael Keaton
Qui il trailer.

Stesso giorno di uscita di Robocop, il 7 febbraio, per The LEGO Movie. Warner Bros cavalca l'ondata di popolarità dei mattoncini per proporre una pellicola in computer grafica diretta da Phil Lord e Chris Miller (registi di Piovono Polpette). Vedremo all'opera, insieme al protagonista Emmet, la controparte LEGO di personaggi DC comics (come Batman, Wonder Woman e Lanterna Verde) ed altri come le Tartarughe Ninja. 



Il 4 aprile vedrà il ritorno di Steve Rogers in Captain America: The Winter Soldier. Oltre a Chris Evans nel ruolo di Cap, ritroveremo personaggi già noti del Marvel Universe cinematografico come Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury e Scarlett Johansson in quelli della Vedova Nera. Ritornerà Sebastian Stan, stavolta nei panni del Soldato d'Inverno, e troveremo nuovi membri del cast come Anthony Mackie (Falcon), Emily VanCamp (Sharon Carter), Frank Grillo (Crossbones) e Robert Redford nel ruolo dell'agente S.H.I.E.L.D. Alexander Pierce. Ecco lo spettacolare trailer:



Ad aprile, appuntamento imperdibile per gli appassionati di sci-fi (come me) con Transcendence, promettente pellicola con Johnny Depp, Rebecca Hall e Morgan Freeman. Qui il trailer sub-ita:



Ritorniamo subito in ambito di personaggi Marvel con il secondo film del Peter Parker reboottato da Sony: il 2 maggio arriva The Amazing Spider-Man 2 - Il Potere di Electro di Marc Webb. Ritroveremo Andrew Garfield (Peter Parker) ed Emma Stone (Gwen Stacy) insieme ad un esercito di villains: Jamie Foxx (Electro), Paul Giamatti (Rhino), Dane DeHaan (Harry Osborn/Goblin) e Chris Cooper (Norman Osborn). Il mondo ragnesco sul grande schermo è in grande espansione, Sony ha infatti già annuciato che realizzerà TASM 3 e 4 e due spin-off: uno su Venom e l'altro sui Sinistri Sei.
Qui il trailer di The Amazing Spider-Man 2

Appena due settimane dopo TASM2, e dopo il successo dello scorso anno di Pacific Rim, è di nuovo kaiju time: il 16 maggio torna il pezzo grosso: Godzilla!
Nel cast della pellicola diretta da Gareth Edwards troveremo Bryan Cranston (il leggendario Walter White di Breaking Bad) ed Aaron Taylor Johnson (già Kick-Ass e futuro Quicksilver in Avengers 2: Age of Ultron). 
Qui il trailer. 

A maggio toccherà andare spesso al cinema: il 23 è il turno dell'attesisimo X-Men: Days of Future Past, liberamente ispirato al celebre arco narrativo di Chris Claremont, il nuovo capitolo mutante vede il ritorno di Bryan Singer alla regia (dopo X-Men 1 e 2) ed un intrigante mash-up tra i personaggi che abbiamo amato nella prima X-trilogia e le loro controparti del passato conosciute in X-Men: First Class. Un cast molto nutrito per un film che si preannuncia davvero interessante per gli amanti del mondo mutante.
Qui il trailer. 

Il 27 giugno, appuntamento con il ritorno dei Transformes di Michael Bay in Transformers 4: Age of Extinction. La nuova pellicola, che vedrà l'immancabile scontro tra Autobot e Decepticon, si svolgerà 4 anni dopo gli eventi di Transformers 3: Dark of the Moon.
Per quanto riguarda i robot, ritorneranno Optimus Prime e Bumblebee ed una testa di Megatron è stata avvistata sul set, ma la vera sorpresa che farà felici moltissimi fans dei giocattoli Hasbro è un'altra: ci saranno i Dinobots!
Gli umani protagonisti saranno tutti nuovi di zecca: Mark Wahlberg, nel ruolo del protagonista Cade, farà il suo debutto nel franchise assieme a Stanley Tucci, Nicola Peltz e Jack Reynor. Dunque non ci saranno ne' Shia LaBoeuf, protagonista della prima trilogia, ne' Megan Fox, impegnata nelle riprese di un'altra pellicola prodotta da Bay: Teenage Mutant Ninja Turtles in cui interpreterà April O'Neil. A proposito, il nuovo film sulle TMNT arriverà in piena estate, l'8 agosto negli USA!

In mezzo a queste due pellicole, a luglio per la precisione, torneranno le scimmie con Dawn of The Planet of The Apes, sequel del prequel (lo so: che confusione!) del 2011 con James Franco (qui il trailer).

Agosto segnerà l'esordio cinematografico di un attesissimo gruppo di supereroi Marvel: I Guardiani della Galassia, pellicola diretta ad James Gunn. La formazione è analoga a quella degli attuali Guardiani di Bendis sulle pagine dei fumetti Marvel, ovvero: Peter Quill/Starlord, Drax il distruttore, Rocket Raccoon, Groot e Gamora la donna più pericolosa dell'universo. 
Il nutrito cast sarà composto da: Chris Pratt (Starlord), Zoe Saldana (Gamora), Dave Bautista (Drax), Bradley Cooper (la voce di Rocket Raccoon), Vin Diesel (la voce di Groot), Lee Pace (Ronan l'Accusatore), Michael Rooker (Yondu), Benicio Del Toro (Il Collezionista), John C.Reilly (Rhomann Dey, il capitano dei Nova Corps).

Questo il plot del film: 
"Un'avventura spaziale epica e ricca di azione, I Guardiani della Galassia espandono il Marvel Cinematic Universe nel cosmo, dove lo sfacciato avventuriero Peter Quill si trova vittima dei caciatori di taglie dopo aver rubato una sfera misteriosa a Ronan, un potente villain le cui ambizioni minacciano l'intero universo.
Per sfuggire a Ronan, Quill è costretto ad un'improbabile alleanza con un quartetto di reietti: Rocket, un procione pistolero, Groot, un albero umanoide, la letale ed enigmatica Gamora e Drax il distruttore, un uomo guidato alla vendetta. Ma, quando Peter scoprirà il vero potere del globo e la minaccia che esso rappresenta per il cosmo, dovrà fare del suo meglio per radunare i suoi rivali per un'ultima disperata resistenza con il destino della galassia in bilico."

Il 7 novembre ritorna Christopher Nolan con il suo Interstellar, ben poco è trapelato sulla trama, si parlerà di spazio, viaggi nel tempo e dimension alternative. Quel che è certo è che i protagonisti saranno Matthew McConaughey ed Anne Hathaway, musiche di Hans Zimmer... e poi Nolan è garanzia di qualità! Qui il teaser trailer:



In uscita nel 2014 ma senza ancora una data certa è l'interessante commedia Birdman. Diretto da Alejandro González Iñárritu (regista dello splendido 21 Grammi) e con portagonsita Michael Keaton, Birdman è la storia di un attore celebre per aver interpretato un supereroe iconico al cinema, in lotta per ottenere una parte a Broadway e riconquistare se stesso e la propria famiglia. Nel cast anche Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts e Zach Galifianakis. Un film che potrebbe rivelarsi una delle sorprese dell'anno.

A dicembre, invece, si chiuderà la nuova trilogia di Peter Jackson nella Terra di Mezzo con l'uscita di The Hobbit: There and Back Again, epilogo delle avventure di Bilbo Baggins e Thorin Scudodiquercia.

Un'agenda davvero piena di impegni ed una pioggia di (psico)analisi con la rubrica The Walking Rec per questo 2014.

Quale pellicola attendete con più curiosità e quale pensate sarà il boom dell'anno? A voi la parola e, naturalmente, buona visione!

Di questo Birdman non sapevo niente, mi incuriosisce molto e adoro Michael Keaton!
Più atteso X-Men Giorin di un futuro passato.

#2

Attesissimi The Amazing Spider-Man 2, Capitan America 2 e Godzilla...

#3

Quasi dimenticavo... Hype tremendo per i Guardiani della Galassia!

#4

Days of Future Past e Cap

#5

guradians of the galazy x men dofp e cap!

#6
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via