Testi: Brian M. Bendis
Disegni: Alex Maleev
Edizione originale: Marvel/Icon
Edizione italiana: Scarlet - 100% Panini Comics (€ 13.00)

"Finchè un giorno un'ingiustizia distrugge il suo mondo, spingendola a ribellarsi, a combattere per cambiare le cose nel nome di una moderna Rivoluzione Americana. Intrighi, drammi, rivelazioni scioccanti in uno dei più innovativi fumetti USA.
Brian Michael Bendis e Alex Maleev tornano a collaborare in questa graphic novel, un thriller sofisticato che mette in scena una vita "al limite"

Bendis e Maleev, dopo aver realizzato celebri storie di Devil, Moon Knight e dei Vendicatori, tornano insieme per collaborare a questo thriller rivoluzionario in tutti i sensi: sia per la trama, che per i temi trattati da questa graphic novel.

Maleev ai disegni ha sempre dimostrato di essere una sicurezza, ma questa volta si supera con tratti e colorazione che rendono perfettamente nelle scene forti pur non cadendo mai nel cruento. Riesce sempre a dare ai personaggi, soprattutto alla protagonista, una grande esspressività nonostante una colorazione "non convenzionale". Se proprio si deve fare un paragone, lo stile assomiglia per certi versi a quello di David Aja nella testata Occhio di Falco, ma Maleev tratta molto i lineamenti del viso ed usa colori tenui e caldi, mentre Aja usa molto i contrasti e predilige i colori freddi, dando meno importanza alle linee dei volti.

Bendis tratta temi molto forti e attuali che coinvolgono da vicino la società americana oltre che quella messicana.

La storia ruota intorno a Scarlet, una ragazza che, dopo un lutto che l'ha coinvolta, combatte contro la corruzione all'interno della polizia di Portland. Lo sceneggiatore mette a punto una variazione della figura del Punitore, che si sposa perfettamente con l'ambientazione underground di una Portland logorata dalla corruzione e dal perbenismo. Nel corso di tutta l'opera si ha un continuo confronto con Scarlet, che parla al lettore come se fosse un'amica che ha bisogno di raccontare alle persone la sua lotta per far valere i propri ideali. 

In conclusione Scarlet è una storia fuori dagli schemi, immancabile sullo scaffale degli amanti di Bendis, ma anche degli splendidi disegni di Maleev.

In italia quest'opera è stata pubblicata nel 2011 in un brossurato che contiene i primi 5 numeri americani. Fino ad ora in America si è arrivati a pubblicare fino al volume 9, ma la produzione è molto lenta.

In molti attendono la pubblicazione del secondo volume, augurandosi di trovarlo in fumetteria nel 2014.

Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via