Iniziato nel 2012 come esperimento, il "Progetto: Da una Lapide" prenderà definitivamente quota a gennaio 2014 con la pubblicazione del volume 1. Ideato e coordinato da due ragazzi marchigiani - Lorenzo Ramadoro (autore dei testi) e Federica Giulietti (coordinatrice) - il progetto proseguirà con diversi numeri a cui parteciperanno ogni volta artisti diversi.

coverCaratteristiche distintive del graphic novel sono la storia alla base e la piena libertà ai disegnatori di interpretare e disegnare le storie. Il graphic novel, infatti, parte da un unico racconto suddiviso in 8 testimonianze in prima persona. Ad ogni artista è stata data una storia con piena libertà di sceneggiarla e interpretarla usando lo stile che meglio riteneva al fine di creare un fumetto volutamente eterogeneo al fine di sottolineare il concetto di come la reltà muta secondo l'interpretazione del singolo individuo.

Scopo del progetto è dare visibilità editoriale a degli artisti emergenti permettendo loro di mostrare il loro stile senza vincoli. Una vetrina racchiusa nel volume di un progetto che vuole espandersi e coinvolgere molti artisti che finora non hanno avuto possibilità di mostrare il loro talento.

Un prototipo Volume 0 è stato pubblicato ad aprile 2013 e vi hanno partecipato: Alonso Rojas, Silvia Longinotti, Debora Ferretti, Dario Negro (CRStudio), Federica Cavalli, Federica Giulietti, Daria Fanara, Duane Ceccarelli. Il volume è ordinabile presso qualsiasi libreria o nei principali store online (IBS – Feltrinelli - inmondadori ecc.)

Alonsosilvia DeboraAlcune tavole del vol 0 (prototipo)

Attualmente è in produzione il volume 1, con 8 nuovi artisti: Giorgia Lanza, Simone de Paolis, Lorenzo Armezzani, Lorenzo Magalotti, Fabio Cioffi, Mauro Gulma, Vittorio Astone, Antonio Russo Tantaro.

 Giorgia Mauro Fabio Alcune tavole del vol 1

Il progetto è in continua evoluzione seguendo una doppia linea: da una parte la promozione tramite varie presentazioni in librerie e fumetterie, dall'altra la continua ricerca di nuovi autori disposti a partecipare che vengono scelti principalmente per la loro originalità stilistica allo scopo di rendere il fumetto il più eterogeneo possibile.

 

Attualmente è in corso l'assegnazione delle storie del volume 2!

Per saperne di più visitate http://lorerama.wordpress.com/collaboration/

Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via