Sony non ha alcuna voglia di perdere i diritti di sfruttamento dell’Uomo-Ragno. Anzi, ora che il franchise è stato riavviato, per quale motivo dovrebbe lasciarsi sfuggire l’opportunità di produrre nuovi film dedicati al nostro aracnide preferito?

A seguito delle dichiarazioni di alcuni esponenti Sony che riguardano l’ampliamento dell’universo cinematografico di Spidey (e che trovate qui), sono saltati fuori numerosi rumor riguardanti possibile spin-off che la casa produttrice potrebbe produrre nel prossimo futuro.

Ora, visto che la Sony – che ci piaccia o no – ce la dobbiamo tenere e alla luce del fatto che gli spin-off sono chiaramente una mossa commerciale (ma che ciò non vuol dire necessariamente che  debbano essere di scarsa qualità), meglio accogliere positivamente la notizia e cercare di capire quali film potrebbero risultare interessanti.

Partiamo dal primo, di cui si è sentito parlare già da diversi mesi e che – fatto bene – accontenterebbe sicuramente più di un fan del ragno, dato lo scarso successo nella realizzazione (sotto molti punti di vista) di questo personaggio del terzo film delle trilogia di Raimi. Inutile dirlo, ma stiamo parlando di Venom.

Fatto bene, però.
Il difficile è proprio questo. Data la complessità psicologica del personaggio che, più che un villain, è visto, da molti fan come un antieroe che ha un odio personale per Spider-Man. Infatti, la versione originale del personaggio non farebbe del male ad alcuno escluso, chiaramente, Spidey, a meno che ciò non sia inevitabile.  Dobbiamo però considerare che il film The Amazing Spider-Man si è mostrato molto vicino alla versione Ultimate dei personaggi e degli eventi (fatto che personalmente non mi dispiace) e si dà il caso che in questa versione Venom sia un pazzo omicida che mangia la gente...

Bisognerebbe quindi capire quale linea si debba seguire per disegnare il profilo psicologico del personaggio. Inutile, poi, voler fare i classicisti a tutti i costi: dato che nel primo film del reboot Marc Webb ha deciso di affrontare il tema dei genitori di Peter (e che continuerà ad affrontarlo) e che, per narrare bene le origini del Venom alieno, si dovrebbe mettere in piedi un qualcosa come la saga Guerre Segrete, abbastanza difficile per ovvi motivi. E' chiaro, però, che la scelta di presentare un personaggio un po’ più simile alla linea Ultimate (in cui Venom è stato creato dai genitori di Peter e di Eddie) sia la scelta più coerente con quanto fatto finora.

Passiamo poi al nostro felino preferito, Felicia Hardy, la Gatta Nera. Personaggio che sarebbe sicuramente interessante vedere al cinema, magari in un film in cui ci vengono spiegate le sue origini: suo padre come modello di vita, la violenza subita al college, l’inizio della sua carriera come abile ladra e il suo cammino per la redenzione una volta conosciuto Spidey.
Altro film che potrebbe riuscire bene e che – scelta l’attrice giusta – qualcosina la guadagnerebbe comunque anche dai ragazzi che non hanno mai aperto un fumetto, i cosiddetti eretici.
Anche perché si tratterebbe di una trama abbastanza flessibile, che potrebbe piacere non soltanto a noi fan, ma anche a chi gradisce film d’azione e polizieschi.

C’è una cosa, però, che sarei davvero curioso di vedere al cinema: mi riferisco al lato mistico dell’Uomo-Ragno. Madame Web, l’interrogativo del potere totemico, Ezekiel, Morlun, L’altro – evolvi o muori… ehm no, quello decisamente no. Questa è, di certo, la meno fattibile – anche se, probabilmente, una delle cose più interessanti che si potrebbero fare.

Perché, diciamocelo, l’Uomo-Ragno è una serie fantastica, ma sarebbe abbastanza difficile produrre dei film incentrati interamente – o, comunque, per la maggior parte – su un qualsiasi villain.

Anche pensando a nomi come Mysterio e Kraven il cacciatore, benché quest’ultimo sia stato protagonista di una saga coi controcazzi (L’ultima caccia di Kraven, ma già lo sapevate), ti rendi conto che, probabilmente, non funzionerebbero poi così bene come protagonisti di un film e sicuramente, non come quanto funzionano nel fumetto.
Insomma, uno con una boccia per i pesci in testa e un altro che si veste in quella maniera pacchiana… (e cosa penserebbero gli eretici del fumetto che vanno a guardare il film?).

 

VEDI, LO STAI AMMETTENDO ANCHE TU!! I NEMICI DI SPIDER-MAN FANNO CAGARE!!
BUUU!! CI VUOLE JOKER!!

... Sì, capisci tutto al volo. Ho detto esattamente questo.

Ci vuole Joker.

#1
#2
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via