Miracleman, al secolo Marvelman, è un personaggio creato nel lontano 1954 da Mick Anglo per l'editore L.Miller & son
Nel suo tribolato passato editoriale Miraclemen vanta, nel 1982, una celebre run di Alan Moore sulla rivista Warrior (la stessa che pubblicò il capolavoro di Moore: V for Vendetta).
Moore ridefinisce notevolmente il personaggio. Quello creato da Anglo era un giovane reporter, Micky Moran, che acquisiva i suoi poteri grazie ad un astrofisico. Moore, invece, presenta un Moran adulto coinvolto in storie mature con tematiche decisamente più profonde. 
Passato all'etichetta Eclipse comics, la serie dedicata a Miraclemen chiude per la bancarotta dell'editore nel 1993 durante un arco narrativo realizzato da Neil Gaiman.

Nel 1998 Todd McFarlane acquista all'asta le licenze della Eclipse pensando di inserire Miraclemen nella storie di Spawn. Tuttavia la Eclipse non deteneva i diritti di Miraclemen che appartenevano invece ai vari sceneggiatori che si erano alternati negli anni: col procedere della serie i diritti passavano agli autori subentranti, l'ultimo fu Gaiman che, dunque, portò a casa Miraclemen. Mentre le storie originali rimesero di proprietà di Mick Anglo (per essere poi, anch'esse, acquistate anni dopo dalla Marvel).
Gaiman va in causa con McFarlane e i due si contenderanno anche i diritti di Angela, personaggio creato da Gaiman sulle pagine di Spawn che ha recentemente debuttato nel Marvel Universe (in quanto la proprietà fu riconosciuta proprio a Gaiman) e prossima protagonista sulle pagine de I Guardiani della Galassia.
Anche Miraclemen va a Gaiman grazie anche al supporto di Joe Quesada ed è così che anche il personaggio creato da Anglo approda alla Casa delle Idee.

Arriviamo ad oggi. Al New York comic con Quesada e Gaiman annunciano il ritorno di Miraclemen per il gennaio 2014. Si partirà con la pubblicazione delle vecchie storie per proseguire con l'arco narrativo di Gaiman interrotto nel 1994 con il famoso numero #25, l'albo mai pubblicato per il fallimento della Eclipse.

Nella fotogallery alcune delle immagini promozionali realizzate da Marvel per il rilancio di Miraclemen.

#1
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via